Who are We?



Siamo Emma & David, fotografa e videomaker, approdati a Firenze dopo dieci anni di vita e lavoro passati a Londra, in cerca di uno stile di vita più confortevole e di nuove ed esaltanti esperienze di lavoro. 
Ce la faremo?
Per adesso dobbiamo dire che la giungla italiana ci ha accolti davvero bene, ma siamo qui anche per svelarvi passo dopo passo le disavventure e gli inconvenienti che ruotano attorno al mondo della fotografia e del video in generale e in particolare qui in Toscana e in Italia.
Il tutto ovviamente filtrato attraverso la nostra esperienza e i nostri occhi, mezzi italiani e mezzi inglesi.

Quindi… fingers crossed per noi!

A questo punto però vi starete giustamente chiedendo cosa facciamo.
Lavoriamo immersi nella pubblicità a 360 gradi.
Da anni siamo specializzati in cross media, ovvero nel difficile compito di mettere in connessione gli uni con gli altri i diversi mezzi di comunicazione, in particolare fotografia e video, senza farli litigare tra loro.
Realizziamo servizi fotografici e video di lifestyle, collaborando con le più importante banche immagini e agenzie pubblicitarie sia italiane che estere.
Facciamo cataloghi pubblicitari e look book per molte aziende produttrici di vestiti, borse, accessori e altro.
E per finire, ci occupiamo spesso anche di tutto ciò che riguarda la produzione stessa dei video e servizi fotografici che realizziamo, quindi ricerca location, ricerca modelli, casting, etc.


Get in Contact



Ci trovate in studio dalle 9.00 alle 18.00 (a meno che non siamo fuori per qualche servizio fotografico o video) dal lun al ven.

Potete contattarci o venirci a trovare:


se volete informazioni o preventivi
se siete curiosi di vedere quello che facciamo
se avete idee, suggerimenti, proposte da farci
se siete make-up artist, stylist, modelli, assistenti, art director e volete collaborare con noi
o più semplicemente… se volete prendere un caffè con noi o esercitare il vostro inglese con David!
Chiedete di David se avete bisogno di un video, di Emma per la fotografia, cross-media e la produzione.

Office:
Via Mazzini 34, 50018 Scandicci - Firenze
Tel. +39 055 9332477

Telefono:
David (English speaking only please) +39 380 7953746
Emma (italiano o inglese) +39 328 9361060

E-mail:
emma@emmainnocenti.com
david.steven.lee@gmail.com

Grazie di aver letto il nostro blog e a presto!


Un lookbook dolcissimo - GianMarcoVenturi SS2013


Questo è sicuramente il lookbook più dolce che abbia mai realizzato. Sarà la mia vena romantica, o meglio quella golosa... ma ho ancora l'acquolina in bocca. Mi sono divertita moltissimo a scattare queste fotografie insieme a Serena T - una delle più brave art director con cui abbia mai lavorato (e lo sappiamo tutti... una brava art director si misura proprio dallo still life!). Un grazie anche alle ragazze di dolcelab che hanno realizzato i coloratissimi dolcetti appositamente per noi. Se volete vedere ancora, guardate il sito GMV - borse, pochette, biancheria, scarpe e un supersexy video finalmente! per tutte le signore (che ho avuto il piacere di dirigere, ma ve ne parlerò un'altra volta!).








Macro video for a Jewelry commercial - test 1






Ice with bubbles, clear ice, frosty ice or watery ice?
This is a great example of why patience (and perseverance) is a very important quality for a creative artist.

My Client wants to show his new crocodile skin bracelets in a fresh new light.
Great, I thought, I really want to take this opportunity to film macro sequences of crocodile skin. You would not believe how amazing it looks once you light it beautifully and look through a great macro lens. Every time I shoot a reptile like this I have to take my eye away from the camera and stare in awe at the difference.

This time I am in the testing stage of a series of closeups based around the theme of the basic elements: earth, air, fire and water.

My first test was water, freezing the bracelets laid out flat with varying depths of water, timing how long they took to freeze and then how long to melt.
After the tests, I shot a time-lapse of the ice melting naturally, and then one using a heat source to speed up the process.
Bubbles, bubbles, bubbles! I like the effect (as the ice melts the bubbles move around the product) but I need to find a way to eliminate them to have a more varied choice in the edit.

Can't wait to get onto the fire shoot, I have great ideas for that one…

I love my crane - new buy from videographer in Florence



Strange title? Yes. I never thought I could describe a piece of film equipment that way, but it's true.

I have just upgraded from a cobra crane jib to the Kessler crane KC8 for our fitness advert shoot in Stazione Lepolda Firenze.

Wow it really is a great piece of kit. The difference from my old one is massive. For such a lightweight and portable crane the smooth flowing floating shots look awesome. Production value goes through the roof when creatively used crane shots are employed. With some careful practice you don’t need to hire a specialized operator and bust the budget.

Fitness Advert - idee per illuminazione del set fotografico


Queste sono due idee per il set up delle luci da utilizzare per il servizio fotografico di domani.
Il cliente è un produttore di integratori vitaminici per sport, e la prima fotografia della campagna pubblicitaria che realizzeremo è un close-up della schiena di un atleta donna.
Vogliamo una luce che metta in risalto i muscoli, la forma del corpo e della silhouette, che esalti la rotondità, dimensione  e potenza dei muscoli mentre la pelle deve avere una texture bellissima, lucida e coperta da attraenti gocce di sudore.
Per questo utilizzeremo un'illuminazione simmetrica ma laterale, creando delle highlight per la rotondità delle braccia e sui fianchi, una luce principale direttamente sopra la testa dell'atleta e ulteriori highlight attraverso una luce in basso vicino allo sfondo, diretta all'atleta.
Inizieremo con flash senza diffusione per avere una luce molto dura sull'atleta ed usare solo luce riflessa per schiarire le ombre. Se necessario aggiungeremo un leggero fill, magari sempre di luce riflessa e se la luce laterale fosse troppo dura sulla pelle la renderemo più morbida con dei softboxes.

Casting for Video & Photography cross – media




Casting for Video & Photography cross media: The nightmare of the "before and after effect!"

When we are in search of the star of our next project, I inevitably start to feel a dull pain behind one of my eyes. This pain is the fear of a model arriving looking nothing like their agency photo/video.

For the vast majority of our production I always demand a "face to face" audition for any model/actor, whether they have come from the top model agencies or street casting. Looking good in a photo taken last summer after 2 months in the gym and/or a short promise from the agency booker, is not enough for me anymore.

Last week I experienced that pain behind the eye in the most "heart in your mouth" way. For the production in question we had an extremely tight deadline and we absolutely had to cast an English/American look – not easy in Florence, Tuscany. "Mr X" who we cast from London looked great. Muscles popping everywhere, nicely tanned and totally without hair. Great for my short film about a body builder in training!

I arrived to see him in the flesh, looking great with his jacket on, but I started feeling the twinge as soon as he took it off, much smaller, not tanned, hair everywhere and not popping at every muscle seem like on his card. The show had to go on?
The "red guy on my shoulder" said "get him back in the taxi and on the plane back to London. Apologize humbly to all the crew who had a wasted morning and start all over again." The guy on the other shoulder said: "you need to pick up your head and make this work for the client, so that’s what I did.

So the message here is not to underestimate the upmost importance of the "before and after effect" and the impact it can have on your final product.

Campagna pubblicitaria Antonella Piacenti



Ecco una selezioni di immagini dalla campagna pubblicitaria di gioielli Antonella Piacenti che stanno uscendo in questi giorni su tutti i principali quotidiani e riviste italiane.
Abbiamo realizzato sia le immagini della campagna  che il catalogo, oltre a 5 video che saranno presentati in questi giorni al lancio ufficiale del nuovo brand a Milano. Stay tuned!

Colori sexy - ritocco in stile vintage per esaltare rossi e oro


Per questo servizio (realizzato in una bellissima villa a Lucca) avevo bisogno di un ritocco semplice, veloce, di tipo lifestyle ma che aggiungesse un tocco di carattere, romantico e sexy per dare più personalità alla fotografia e un mood più aspirazionale. La foto fa parte di una collezione di circa 60 immagini realizzate per Image Source quindi avevo bisogno di un ritocco che potesse essere applicato velocemente e in modo simile a tutte le fotografie della stessa serie.
Ho utilizzato come base di partenza un'azione passatami da una brava ritoccatrice (non una fotografa che si arrangia come me) el'ho utilizzata così:

 1. Dopo aver ritoccato il background da impurità, ecc ho aggiunto contrasto e utilizzato curve e maschere per ottenere il livello di luminosità generale che cercavo.

2.  Ho duplicato il background, cambiato il livello di fusione in 'screen' ad opacità 20% e creato un folder

3. Sistemato i livelli, aggiunto contrasto e un po' di saturazione, spostato hue e scurito leggermente

4. Per dare il colore ho aggiunto un altro layer di livelli, ed ho lavorato su due canali lasciando gli altri invariati:
Sul canale Red ho chiuso modificato input a 10-228 e sull'output 10-250
Sul canale Verde  ho modificato input a 25-238 e output 0-240


5. Per finire ho applicato una maschera a tutto il folder con il color cast per attenuare la colorazione sulla pelle e sui neri.






Sulle stylist o stiliste (1) - scarpe di designer



Sono tornata per lavoro a Londra lo scorso mese e, ahimè, la mia bravissima truccatrice e amica B. e la mia fidata stylist K. erano entrambe fuori dall'Inghilterra e quindi non disponibili.
Complicava il fatto che il servizio fotografico era per realizzare un libro sexy boudoir di una normale donna (non una modella) per cui la situazione richiedeva un team tutto al femminile e non potevo usare collaboratori già rodati, bravissimi ma uomini. Quindi mi sono armata di pazienza, raccomandazioni, lunghe telefonate internazionali e un gran borsone dall'Italia in cui ho portato tutto il guardaroba che potevo, e ho incontrato le due nuove ragazze in una lussuosa stanza di hotel, pronte per il servizio.
La truccatrice, Tati (www.tatizarubova.co.uk) è stata una 'doll' - gentile, disponibile, attenta, troppo brava per essere vera. La stylist... la stylist... si chiama Pash.
Tralasciamo i commenti, i particolari, e anche il bisogno che una fotografa ha di sfogarsi quando il proprio lavoro viene messo a repentaglio dal lavoro degli altri - cattivo, sbrigativo, inappropriato, inesperto - e concentriamoci su cosa vuol dire portare delle 'designer shoes', ossia delle scarpe di marca.
Nel mio caso, la cliente si è portata un paio di scarpe comprate a saldo per questa occasione (che lei riteneva importante): un paio di magnifiche Loboutin dorate. 
L'abbiamo messe accanto alle due 2 paia di scarpe procurate della stylist (pagata per questa occasione): due varianti una nera e l'altra rosa di un decoltè, firmato Primark. Ora, chi è stato a Londra almeno una volta sarà familiare con Primark. Per chi non lo è, posso dirvi che con un paio di Loboutin a svendita si comprano minimo 30/40 paia di Primark a prezzo pieno.
A conclusione di questa avventura, vorrei consigliare alle future stylist che non avessero nel loro guardaroba una decina di scarpe da favola - belle, NON usate occasionalmente o giornalmente - di procurarsele in fretta, perchè servono sempre! 
Fanno sentire i nostri clienti speciali (se sono delle donne normali) o valorizzati (se disegnano i vestiti con cui le mettiamo alle modelle) e fanno di conseguenza contente le fotografe che vi hanno ingaggiato, vi pagano e che vi richiameranno (o meno) di conseguenza. 
Spero che sia stata l'ultima brutta figura che mi tocca fare...

Assistenti al fotografo - 15 compiti, qualità, suggerimenti



























Riceviamo moltissime richieste da parte di assistenti e giovani fotografi che stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro... ma spesso nonostante la buona volontà - nostra e dei ragazzi/e - la collaborazione è spesso difficile se non un vero e proprio disastro.
In parte questo è dovuto alla vaghezza che circonda il merito dei compiti che un assistente fotografo svolge e al fatto che questi cambiano considerevolmente da fotografo a fotografo.
Come premessa vorrei dire che fare l'assistente ad uno o più fotografi è un modo ottimo di avvicinarsi alla fotografia professionale, e l'unico che permette di imparare sia la tecnica fotografia sia altri aspetti importanti per il successo professionale (timekeeping, relazioni coi clienti, marketing, ecc.) senza mettere a rischio la propria pelle.
A parte questo, è importante ricordarsi che un bravo assistente non sarà necessariamente un bravo fotografo e viceversa, perchè nonostante il fotografo e l'assistente lavorino fianco a fianco i loro compiti sono ben diversi.
Quindi... qual'è il compito principale di un assistente durante un servizio fotografico?
Secondo me la chiave è quella di rendere il lavoro del fotografo più semplice, scorrevole, veloce in modo da farlo concentrare solo sul rapporto con l'art director e/o il cliente e sul risultato fotografico.

Quindi prendersi cura delle questioni tecniche in base alle proprie capacità:
1. trasporto, montaggio delle luci e accessori su stativi, ecc (ed eventuale smontaggio, ecc)
2. preparare l'illuminazione del set in base alle proprie capacità / richiesta
3. assistere con lettura esposizione, cambiamenti di illuminazione, fondali, sets, cambio di obiettivi fotografici, schede CF, ecc.
4. se competenti, aiutare con l'acquisizione delle immagini digitali (controllo esposizione, messa a fuoco, back-up, ecc)
5. se competenti, spesso assistere anche nella pulizia dei files digitali e ritocco

E poi prendersi cura di tutte le questioni non-tecniche utilizzando soprattutto il BUON SENSO:
6. tenere lo studio/il set in ordine mettendo a posto tutto quello che non serve e farlo da soli e subito
7. mettere lo studio/il set in sicurezza il più possibile facendo attenzione a quello che può rompersi o creare danno (es. assicurare cavi al pavimento, non avere fili in tensione, liquidi vicino ad apparecchiature elettriche, ecc.) - guardatevi intorno!
8. Svolgere i compiti non strettamente fotografici (ordinare il pranzo, aiutare art director/stylist/make-up artist se c'è bisogno, ricordarsi se sono finiti i soldi nel parchimetro...)

Ci sono poi delle qualità personali che sono tanto impagabili quanto assolutamente necessarie
9. una buona igiene personale (vi mettiamo accanto i nostri clienti più importanti... )
10. una personalità affabile e gentile (musoni, saccenti e antipatici non servono a nessuno)
11. tenere a freno la lingua (no comments please! Quando vogliamo la vostra opinione, la chiediamo)
12. tenere a freno la lingua (ancora, siete impiegati per assisterci, non per promuovervi con i nostri art director, truccatori, stylist, ecc.)
13. fare quello che vi viene chiesto, possibilmente quando vi viene chiesto (sembra facile, eh?)
14. se non sapete fare qualcosa, non avete capito, avete sbagliato, ditelo SUBITO. È meglio che perdere tempo dopo e può evitare grossi danni o problemi (non siete sicuri quale sia la card da formattare e quale da scaricare...?)
15. Puntualità e serietà come in ogni altro lavoro. Vi aspettate che la coop sia aperta alle 8.00 in punto e che la commessa non stia postando su FB mentre si serve? Beh... fate altrettando!

Buona fortuna :-)

Lighting set up per servizio fotografico 'generation technology' in studio


Ci stiamo preparando a scattare un servizio fotografico per Image Source, tema 'generation technology', in cui una serie di persone di varie età, sesso ed etnie comunicano ed interagiscono utilizzando nuove tecnologie. Vogliamo unire concetti semplici come "comunicazione, connessione, vicinanza" e associarli ad un modo di usare la tecnologia che risoluti "semplice, immediato, sorprendente".
Abbiamo deciso di utilizzare per la prima parte del servizio fotografico un background nero e per la seconda parte uno bianco, per avere due diversi mood, uno più magico ed evocativo ed uno più naturale.
Per entrambi, utilizzeremo prevalentemente un look retro-illuminato, con due flash vicino al fondale e puntati direttamente ai modelli per creare le highlights. Due grandi riflettori e un octabox a -2 stops serviranno per creare una luce di fill/riempimento e un beauty dish (parabola?) in alto e a destra della macchina fotografica sarà la luce principale per illuminare i volti, le mani e i prodotti tecnologici.
Infine, un softobx con gel colorati puntato direttamente e dietro ai modelli aggiungerà il colore, saturazione e contribuirà a dare quel senso di 'meraviglia' che vogliamo creare.
Come promesso, ecco il risultato finale:



Set up per servizio cross-media - campagna pubblicitaria e video


Questo è lo schema luci e il metodo che abbiamo utilizzato per realizzare uno dei primi progetti cross-media a Firenze, per realizzare la campagna pubblicitaria di Gattinoni e un video di 30 secondi che la accompagnasse. Abbiamo utilizzato uno studio in cui abbiamo creato due set perpendicolari l'uno all'altro.
Il lato 'lungo' del limbo è diventato il background del video, mentre abbiamo usato due fondali di carta (uno bianco e uno blu) sul lato corto dello stesso per il set fotografico.
Abbiamo deciso di utilizzare un'illuminazione omogenea, estremamente diffusa e gentile che fosse più simile possibile per fotografia e video.
La fonte principale di illuminazione per il servizio fotografico sono state 4 monotorce, montate due a due a ciascun lato della macchina fotografica e direzionate all'interno di una "V" formata con dei pannelli riflettenti bianchi ad angolo retto. Ho poi utilizzato un grande octabox dietro e sopra la macchina fotografica e due ulteriori luci per illuminare il background.
Questo ha permesso di lasciare una ampio spazio libero da luci e cavi intorno alla modella (la bellissima Deborah P @espritmanagement Firenze) che quindi doveva solo girarsi di 90 gradi per trovarsi davanti all'obiettivo video di David ed iniziare a girare.
Il risultato è questo sotto.





Gattinoni - SS 2012 from emma innocenti on Vimeo.

Lets just do it in post! Or… not?





This phrase is a popular one, which rolls off tongues on nearly every production I have ever worked on. When it’s a stills shoot that’s fine, fixing nearly everything in Photoshop is attainable with today’s budgets. However when video is introduced into the mix, ‘do it in post’ is not so easy.

To put things into perspective, lets say I have a model in a warehouse lit by big HMI constant lighting with big cables everywhere. We carefully set up the shots so we couldn't see all this equipment. Nearing the end of the shoot, a last minute decision is made which involves shooting from the opposite angle. It has to be done because it looks awesome says the art director on set.

Ok but we have to set all the lights again because we can see them in the shot but we don’t have anytime left, “let's do it in post” comes the response.

Yes we can and we can also double the entire budget and pay a very talented and expensive after effects artist to painstakingly remove the unwanted cables and lights frame by frame. For this particular shoot 50 frames per second for however many seconds we use in the final edit.

There is a very easy answer to this problem. Pre production.

Getting everything right in pre production down to the smallest detail, with detailed shot lists, story boards, wardrobe decisions, colour schemes, locations and very importantly casting. Also don’t forget that all of these things need to be shown to everyone involved.

(Blog image courtesy of Getty Images/Emma Innocenti) 

Come rompere un background - per farlo assomigliare al mare


Siamo talmente abituati a lavorare su Photoshop che a volte viene quasi spontaneo aspettare di lavorare in post-produzione per aggiungere effetti o cambiare il colore al fondale.
Per questa campagna di Gattinoni, invece, ho creato il fondale direttamente in studio, nel giro di 5 minuti. Ho messo un fondale bianco dietro ad uno blu, e poi ho strappato a mano e liberamente i 3 metri del fondo del background azzurro, simulando un'onda. È stato semplicissimo e quasi liberatorio!
Il bordo del fondale si è increspato un po' creando una sottile ombra che aggiunge profondità e dimensione. Le poche imperfezioni rimaste sono state sistemate poi su Photoshop usando il filtro liquify.


Idyllic Childhood

Sneak preview from our first of the cross media shoots in Elba Island.
Location is the amazing 'Tenuta La Chiusa' and the models are 5 local kids, aged 4 to 10. They were lovely and absolutely filled with incredibly energy... and of course sometimes a bit hard to handle!
But we let them run and play through the olive trees, the fields and on the shore... by the end they were sleeping for real in the gorgeous tent that Tanya put up for them!







Photoshoots in Elba Island

The last few weeks have been a very busy and exciting time.
Firstly, I finally moved into the new Florence studio & office and it's looking and feeling great! I then went with all the team for a week of cross media shoots on the beautiful Elba Island, just off the Tuscany coast.
We shot 5 cross-media collections for Image Source, and my favourite Art Director Tanya Lefevre who flew from London with her usual bag of amazing props and ... a new underwater casing for the D5 that we were testing, resembling a very cool sixty-handbag - basically, a plastic bag!
The weather was beautiful, with endless blue skies and an amazing strong sunlight. David Steven Lee was doing video as usual but this time with his new Panasonic GH2, and my Italian assistant Vanni proved to be absolutely untiring throughout the week!
We had lots of fun and some great adventures - shooting underwater was amazing - and I will be posting some photographs and videos as soon as they go through editing and retouching. To be expected: a couple of vintage cars to die for, a bunch of wild kids, a beautiful bride, 5 stars hotel treatment, SPA, romantic sunset, young and free teenagers ....






Sadiq Khan - cover story for Total Politics

The new Total Politics magazine is out now with my photograph on the cover and more inside alongside the interview.
We shot last month in London - my first time back 'home' - in Sadiq Khan's office in Tooting.
While Total Politics editor Ben Duckworth carried out the interview, we set up a photographic set in a basement room. We shot a eyes-only-in-focus portrait for the cover at f2.2 and then something more playful for the inside spread.
Antonello Sticca art directed the set with found objects with a slight country but solid feeling: a beautiful old wooden table, a chair, few stands and even an old fashion a teapot ... but you need to grab a copy of the magazine to see more.
Sadiq Khan was very relaxed and happy to be photographed, given us more than the usual 5 minutes, what a relief!

Lovely day for a wedding

Yesterday was a wonderful sunny day for my first shoot in Florence!
Luca & Deborah were in front of the camera and hair & make-up was by Silvia Gerzeli. I cannot thank enough for her kindness, invaluable help and of course talent!
First half of the day was around San Miniato Church and the second half in a park nearby my new office (that is almost ready!) for a more relaxed look.
I am enjoying shooting out of the studio and with (almost all) natural light... everything is a bit more relaxed and spontaneous, and I will be getting a tan soon!

The room, Cross-Media shoot


The Room from emma innocenti on Vimeo.

This is an example of cross media content, with photographs and videos shot at the same time.
In this edit, the colours of the video have been changed to create a dream like story, otherwise they are perfectly similar!
Art direction by Tanya Lafevre, Set design by Plum Art Dept, Hair & make up by Beatriz Lopez, Music by 'The Man Who Laughs'
The images and videos are available for commercial licensing at Image Source.